Il nostro consueto approfondimento ci porta di fronte allo scaffale del Caffè.

Il comparto ha beneficiato della maggiore presenza a casa dovuta alla pandemia registrando un incremento di oltre il +3% a volume e del 10% a valore. Due sono i segmenti che si spartiscono oltre i tre quarti dell’offerta: le Capsule ed il Macinato. Le Capsule hanno ormai conquistato lo scaffale e rappresentano il 56% dell’offerta e presidiano il 53% dello scaffale. Per loro il 2020 ha fatto registrare crescite di oltre il 25% sia a volume che a valore. Tra i sistemi le capsule compatibili Nespresso ed il sistema Dolce Gusto la fanno da padroni rappresentando circa il 70% delle referenze con una predominanza delle prime (circa il 40% dell’assortimento delle capsule) sulle seconde.

Al Macinato per Moka è rimasta una fetta importante ma minoritaria dello scaffale, pari al 21,7% di Quota Assortimentale e al 24% di Quota Spazio. Questo segmento non è riuscito a capitalizzare il periodo di pandemia facendo registrare una crescita molto ridotta, segno dell’ormai sempre più consolidato travaso dei consumi verso le capsule.

I valori di quota assortimento e quota scaffale tra i segmenti sono molto simili segno di una spartizione dello spazio omogeneo tra tutte le referenze: non si registrano infatti significative differenze di attribuzioni di facing tra le tipologie di prodotto.

Visualizza l’approfondimento Caffè

#Immediando #Shopperteam #ShopperInsight #LCC #GDO #Retail #Retailtrend #TradeMarketing #InStoreExcellence @IRI,INTL